La legna da ardere fa parte della più ampia categoria dei biocombustibili solidi. Rappresenta ancora oggi il principale combustibile di uso domestico per circa 1/3 della popolazione mondiale. Proviene principalmente dall’attività forestale (attività boschiva e utilizzazione forestale), normata in Europa e nel Nord-America. Il suo potere calorifico inferiore è fra 3280 chilocalorie/chilogrammo (kcal/kg) e 4360 kcal/kg, a seconda del grado di umidità relativa (u.r.) e della specie d’origine. La legna di resinose, aghiformi o conifere ha un potere calorifico per kg superiore rispetto alle latifoglie, ma una massa volumica inferiore. Il maggior potere calorifico è dovuto alla resina contenuta, che, però, costituisce anche una fonte di fuliggine se non convenientemente bruciata (la combustione richiede maggior ossigenazione e più alta temperatura di combustione).
Fabbisogno e sostenibilità
In molti paesi l’incremento demografico comporta una continua richiesta di energia a basso prezzo: ne deriva che in alcuni Paesi il consumo di legna da ardere è ora diventato superiore alla naturale capacità di rinnovamento delle foreste, con la grave conseguenza di estesi disboscamenti in vasti territori. Questo problema, tuttavia, non riguarda né l’Italia, né, in generale, l’Europa, dove i boschi sono in aumento, sia in termine di superficie, sia in termini di massa legnosa presente in media per unità di superficie. Soprattutto nei paesi dell’Unione europea, i boschi possono essere tagliati solo seguendo una precisa e rigida normativa (Leggi forestali regionali e Regolamenti forestali), che permette un uso sostenibile e duraturo delle superfici forestali. La legna da ardere è pertanto da considerarsi un combustibile ecologico e rinnovabile.
LEGNA DA ARDERE Certificata FSC
Legna da ardere tagliata e predisposta su bancali. Ideale per chi vuole scaldarsi veramente, bassissima umidità, alta resa calorifica, produzione certificata FSC.
Faggio, Rovere, Carpino, Rubina, 25 / 33 / 50 cm.
TRONCHETTI e BRICCHETTI DI LEGNO Certificati FSC
Bassissima umidità, altissimo potere calorico, facili da utilizzare con il minimo ingombro. Ideale per pizzerie e ambienti domestici.